DIRITTO AMMINISTRATIVO

Lo Studio Legale Candian offre consulenza in materia di diritto amministrativo specializzato per il mercato finanziario, bancario e assicurativo, attraverso attività pareristica, di assistenza nei procedimenti innanzi alle Autorità di vigilanza, nonché di patrocinio e rappresentanza legale nei giudizi avverso i provvedimenti di tali autorità.

Con particolare riferimento al settore assicurativo, nell’ottica di fornire un servizio completo, i Professionisti del dipartimento assistono i clienti nell’ambito dei procedimenti sanzionatori avviati dall’IVASS, sia per l’irrogazione di sanzioni amministrative pecuniarie che per le sanzioni disciplinari, prestando attività stragiudiziale e giudiziale, nell’eventualità dell’impugnativa dei relativi provvedimenti di fronte al Tar Lazio e al Consiglio di Stato.

Il dipartimento è in grado di prestare la propria attività professionale in materia di appalti pubblici non solo ai clienti operanti nel settore assicurativo, ma in generale a tutti gli operatori economici che intendono partecipare alle commesse pubbliche, fornendo assistenza nella redazione delle domande di partecipazione, preparazione degli altri atti partecipativi, richieste di pareri di pre-contenzioso all’ANAC, nonché eventuale assistenza giudiziale innanzi ai giudici amministrativi.

Infine, i Professionisti si occupano anche di questioni in materia di edilizia e urbanistica, di espropri, di sanità, di pubblico impiego, di concorsi pubblici, nonché nei riti in materia di accesso agli atti amministrativi, avverso il silenzio della p.a. e nei giudizi di ottemperanza, con attività sia giudiziale avanti ai Giudici Amministrativi e alla Corte dei Conti sia stragiudiziale. Gli stessi hanno, altresì, svolto attività abituale di consulenza per aziende private, anche partecipate da enti pubblici, che operano nel settore della Pubblica Amministrazione e nel settore edilizio-urbanistico, fornendo pareri specialistici in materia di PdC, Dia, Scia, redazione di PUA ed accordi ex art. 18 legge regionale n. 20/2000, interpretazione ed applicazione delle previsioni urbanistiche locali di PSC, POC e RUE e comunque nei rapporti con gli Enti locali.