News
There are no translations available

Intervento della Prof.ssa Albina Candian al convegno “Responsabilità risarcitoria solidale, rivalsa e regresso” - Tribunale di Milano, 25 maggio 2017

L’attenzione verso la tutela del soggetto danneggiato ha condotto, nel corso degli anni, a un incremento delle fattispecie in cui la giurisprudenza ravvisa un’obbligazione solidale in capo a diversi condebitori, anche a diverso titolo. A tale evoluzione non sembra tuttavia che sia seguita, di pari passo, un’elaborazione inerente i rapporti interni sul piano dell’imputazione della responsabilità nonché dell’interesse economico e dell’eventuale rischio sotteso all’esercizio di determinate attività.

In merito alle suddette problematiche, si è dibattuto al convegno organizzato dalla Scuola Superiore della Magistratura in data 25 maggio 2017, durante il quale la Prof.ssa Albina Candian è intervenuta in qualità di relatrice, illustrando la tematica sotto un profilo comparato. 

Nel corso del suo intervento, la Professoressa ha esposto le soluzioni più particolari e innovative adottate dai diversi ordinamenti giuridici, primi fra tutti quelli di Stati Uniti e Australia, cogliendo le principali tendenze.

 

Scarica la Locandina dell'incontro.