News
There are no translations available

La finanza islamica nel mercato italiano: realtà o finzione? - Convegno, 17 novembre 2017

Il convegno muove dall’analisi dei principi etico-religiosi su cui si regge la contrattualistica islamica, con particolare attenzione all’ambito finanziario- assicurativo.

Da tale analisi nascono i presupposti per individuare il comportamento opportuno da adottare, da parte delle autorità di competenza  – ossia la vigilanza del settore finanziario –, in riferimento agli strumenti finanziari islamici sussistenti nel mercato globale e non solo, e adoperati anche da altri sistemi europei.

In un siffatto quadro giuridico e di governance, cercheremo d’individuare le risposte politiche in riferimento all’ambito fiscale. È innegabile che, senza la presenza di una disciplina fiscale, non di favore, ma adatta, tali strumenti finanziari Shari’ah Compliant sarebbero sempre discriminati, non valutati degli operatori del settore.

Analizzeremo in seguito un comparto dell’ambito finanziario – quello dell’assicurazione islamica cosiddetta Takaful – in riferimento al mercato attuale in cui sussiste una domanda variegata di servizi e/o prodotti dovuti a una società multiculturale in confronto all’offerta limitata solo agli strumenti convenzionali.

Infine, dal punto di vista comparatistico, daremo un sguardo alla realtà marocchina attuale, che ha potuto introdurre in un sistema convenzionale strumenti assicurativi che si reggono sui principi etico-religiosi.

Il convegno mira a dare un taglio, non solo teorico, ma anche pratico alla finanza islamica o finanza partecipativa, come alcuni Paesi di matrice islamica preferiscono chiamarla per superare equivoci che possono rinvenire dalla nomenclatura ‘islamico’. Si punterà a individuare, ove possibile, risposte concrete affinché il professionista possa avere a disposizione un panorama pressoché completo della tematica.

 

Relatori

Massimo PAPA (Facoltà di Giurisprudenza, Università di Roma, Tor Vergata), Simone ALVARO (Ufficio Studi Giuridici, Consob, Roma), Stefano LOCONTE (Facoltà di Economia e Giurisprudenza, Università LUM “Jean Monnet”, Casamassima, Bari), Albina CANDIAN (Università degli Studi di Milano), Jihane BENARAFA (Università degli Studi di Milano).

 

Presiede

Antonio GAMBARO (Università degli Studi di Milano)

 

Data

17 novembre 2017

 

Il convegno è accreditato per 3 crediti dall’Ordine degli Avvocati di Milano. I posti sono limitati e verrà data precedenza alle adesioni in base all’ordine di arrivo.
Si prega di confermare la propria partecipazione compilando l'apposito modulo in stampatello e inviandolo via email a albina.candian@unimi.it.

 

Documenti: