News
There are no translations available

Organizzazione, gestione dei rischi, responsabilità civile e assicurazione obbligatoria: una sfida per il futuro dell’Avvocatura. L’intervento della Prof.ssa Albina Candian a Roma

L’imminente obbligatorietà dell’assicurazione per la responsabilità civile dell’avvocato impone di considerare una molteplicità di fattori, tra cui l’organizzazione dello studio legale e il risk assessment. In questo contesto, anche in un’ottica di tutela del cliente, è fondamentale sviluppare modelli organizzativi che rispondano alle esigenze – sempre nuove e in costante crescita – del settore.

A tal fine, non si può prescindere dall’analisi della responsabilità civile, con uno sguardo non solo alla disciplina e alla giurisprudenza italiana, ma maturando un interesse anche nei confronti delle esperienze internazionali, con lo scopo di verificare le principali tendenze e trarre preziosi spunti di riflessione.

Il 5 maggio 2017, la Prof.ssa Albina Candian è stata protagonista di questo dibattito e, con la collaborazione della dott.ssa Valeria Marcìa, ha presentato una relazione inerente la responsabilità civile dell’avvocato in sistemi giuridici emblematici, quali ad esempio quello inglese, francese e tedesco. L’intervento non ha potuto non considerare i profili organizzativi dei vari ordinamenti trattati che presentano molteplici connessioni col mercato assicurativo.

 

Scarica la Locandina del convegno.