News

Il futuro della mobilità e il suo impatto sul settore dell’assicurazione auto

Il settore dell’r.c. auto non è certo immune ai nuovi concetti di mobilità, da cui sarà sempre più influenzato in futuro. L'identificazione e la valutazione del paesaggio di rischio e opportunità diventa quindi una grande sfida strategica per gli assicuratori.

Il Paper qui riportato analizza, dunque, le principali tendenze nel campo della mobilità e tenta di fornire una serie di risposte strategiche per preparare gli assicuratori al futuro che li attende.

 

SINOSSI

Tra le tendenze che influenzano la maggior parte dei settori industriali vi sono i nuovi concetti di mobilità, digitalizzazione, urbanizzazione, la crescente consapevolezza ambientale e i cambiamenti demografici.
Il settore assicurativo automobilistico, in particolare, è fortemente influenzato dai nuovi concetti di mobilità, tra cui i veicoli autonomi, condivisi ed elettrici, che dovrebbero avere un impatto sempre maggiore sull'esposizione al rischio e sulla domanda assicurativa in futuro. L'identificazione e la valutazione del paesaggio di rischio e opportunità che ne deriva diventa quindi una grande sfida strategica per gli assicuratori. L'obiettivo di questo documento è analizzare le tendenze che hanno un impatto sul campo della mobilità e quindi sugli assicuratori automobilistici. Sulla base di queste considerazioni, vengono proposte alcune misure di risposta strategica per gli assicuratori così da consentire loro di essere preparati al futuro di mobilità

Leggi il Paper The future of mobility and its impact on the automobile insurance industry