News

Attuazione del Regolamento (UE) 1286/2014 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 26 novembre 2014

In data 10 agosto 2016 il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Matteo Renzi e del Ministro dell’Economia e delle finanze Pier Carlo Padoan, ha approvato in esame preliminare un decreto legislativo di attuazione del Regolamento (UE) n.1286/2014 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 26 novembre 2014, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il 9 dicembre 2014, volto ad incentivare la trasparenza sui prodotti di investimento al dettaglio e assicurativi preassemblati (c.d. PRIIP), per garantire maggiore comprensione degli investimenti proposti agli investitori al dettaglio e dei relativi profili di rischio.

Principale strumento di trasparenza introdotto dal Regolamento è il c.d Key Information Document (KID), un documento informativo che deve essere fornito preventivamente all’investitore al dettaglio prima di aderire ad un’offerta relativa a PRIIP. In via complementare sono stati ampliati i poteri di monitoraggio e di “intervento sui prodotti” delle Autorità di vigilanza europee e nazionali.

Il Regolamento inoltre contiene norme in materia di procedure di reclamo e di ricorso a favore degli investitori al dettaglio in PRIIPs, disposizioni in materia di sanzioni amministrative e altre misure d’intervento, come ad esempio il divieto o sospensione della commercializzazione di un

PRIIP.

Con riferimento ai “sistemi interni” di controllo di banche o intermediari, vengono introdotte norme specifiche concernenti la procedura di segnalazione da rivolgere alle Autorità di vigilanza nazionali (CONSOB, IVASS e Banca d’Italia), in ipotesi di violazione al Regolamento UE (c.d. whistleblowing).

Infine, per evitare disallineamenti temporali, le norme del decreto legislativo verranno applicate soltanto dopo la data di entrata in vigore del Regolamento UE, attualmente fissata al 31 dicembre 2016.