News

“Governare l’adeguatezza e la meritevolezza dei contratti di assicurazione”: convegno presieduto dalla Prof. Albina Candian

Meritevolezza e adeguatezza dei contratti di assicurazione: questo il fulcro del convegno tenutosi lo scorso 15 giugno presso l’Università Statale di Milano e presieduto dalla Prof.ssa Albina Candian.

Molteplici sono stati i temi trattati: a partire dalla necessità di prospettare strategie per neutralizzare i rischi che possono derivare dai limiti cognitivi degli utenti, si è sviluppato il nuovo ruolo svolto dagli intermediari istituzionali, inerente la consulenza, l’educazione finanziaria del cliente retail e l’informativa alla clientela. Le linee guida sulla Product Oversight Governance (POG) rappresentano una conferma di questa tendenza.

Nel corso del convegno, sono state inoltre rappresentate le nuove frontiere nel campo della protezione del consumatore, anche sotto il profilo del contenuto dei contratti e della loro meritevolezza, a garanzia del collocamento di prodotti assicurativi, bancari e finanziari che siano in linea con le esigenze della clientela.

 

Scarica il Programma del Convegno.