News

Rapporto del Dialogo Nazionale dell'Italia per la finanza sostenibile

“Sistema finanziario, ambiente, clima: il punto di vista del regolatore” è con questo intervento che il Vice Direttore Generale di Banca d’Italia, Luigi Federico Signorini, ha aperto il Convegno di presentazione del Rapporto del Dialogo Nazionale dell'Italia per la Finanza Sostenibile.
Signorini ha rilanciato la necessità di programmi per la messa in sicurezza del territorio e la vecchia proposta di un'assicurazione contro le calamità naturali, ricordando che queste ultime possono danneggiare, oltre che persone e patrimonio, anche l'intera economia. “Sebbene un terzo della popolazione italiana viva in aree sismiche, – ha ricordato Signorini –, si stima che meno dell'1% degli edifici sia coperto da un'assicurazione privata contro il terremoto. Nel 2015, le alluvioni sono costate 3,1 miliardi, e la maggior parte di questa perdita non era assicurata”.

 

Report of the Italian National Dialogue on Sustainable Finance [EN]

Rapporto del Dialogo Nazionale dell’Italia per la finanza sostenibile [Versione di sintesi IT]

The Financial system, environment and climate: a regulator’s perspective [Intervento di apertura del Vice Direttore Generale di Banca d’Italia, Luigi Federico Signorini EN]