News

Anche l’EIOPA estende le scadenze

Per fissare le priorità e garantirne la coerenza con la situazione attuale, l'EIOPA sta ritoccando le scadenze o ritardando i progetti in cui sono previsti contributi dalle Autorità nazionali e/o dall'industria.

Consultazioni/richieste al mercato attualmente aperte

Poiché la capacità degli istituti finanziari di rispondere alle consultazioni o alle richieste dell'EIOPA potrebbe essere influenzata dalla situazione attuale, si propone di estenderne le deadline. I dettagli sono disponibili nei punti seguenti:

  • Revisione dei mezzi di attuazione tecnica per il pacchetto con focus su Solvency II Supervisory Reporting and Public Disclosure: il temine per inviare i commenti è esteso di sei settimane, dal 20 aprile al 1 giugno 2020;
  • Consultazione sui PEPP ITSs: il temine per inviare i commenti è esteso di quattro settimane, dal 20 maggio al 17 giugno 2020;
  • Consultazione sul Discussion Paper on IBOR transitions: il temine per inviare i commenti è esteso di nove settimane, dal 30 aprile al 30 giugno 2020;
  • Market and Credit Risk Comparative Study: il temine per inviare le richieste di informazioni è esteso di cinque settimane, dal 31 maggio to 3 luglio.

Publiche consultazioni nel processo di approvazione del BoS (incluse le note di discussione) sul mercato

Nota di discussione sulla catena del valore/Insurtech, pubblicazione per commenti rinviata a data da destinarsi.

Secondo documento di discussione sui principi metodologici degli stress test assicurativi, pubblicazione per commenti rinviata a data da destinarsi.

Richieta di dati alle istituzioni finanziarie del primo e secondo trimestre

La lista delle richieste di dati è la seguente:

  • Era previsto in ogni caso di non eseguire, per l'anno in corso, la richiesta di informazioni per il riesame dei Long-Term Guaranteess. La richista di informazioni  alle Autorità Nazionali Competenti sarà probabilmente rinviata dal secondo al terzo trimestre.
  • Analisi della sensibilità al rischio climatico 2020, la richiesta di dati con cui integrare quanto finora raccolto e l'indagine qualitativa saranno cancellate. Il Report sarà realizzato con le informazioni attualmente disponibili.
  • La raccolta di dati per il lavoro sull'impatto dei bassi tassi di interesse sugli assicuratori a completamento dei dati SII per il primo trimestre del secondo trimestre verrà lanciata in seguito anche per integrare le riflessioni COVID-19, se necessario.