News

Strumenti assicurativi a sostegno delle famiglie. Sintesi del Convegno

Si è tenuto lo scorso 27 settembre presso la Sala Napoleonica dell’Università degli Studi di Milano il Convegno da titolo “Problematiche familiari e strumenti assicurativi: una possibile risposta di welfare privato? Il confronto tra le esperienze internazionali” nel quale sono stati affrontati i diversi strumenti giuridici privatistici e soprattutto assicurativi che possono proporsi come strumento di “Neowelfare”.

Hanno partecipato a tale evento anche la Prof. Avv. Albina Candian, l’Avv. Benedetta Orsini e l’Avv. Valeria Marcia. In particolare, la Prof. Candian si è concentrata sugli strumenti assicurativi volti a risolvere, o perlomeno alleviare, le problematiche familiari, soprattutto sotto il profilo dell’allocazione delle risorse finanziarie e patrimoniali, analizzando la questione sotto un profilo comparato e illustrando il sistema francese e quello statunitense.

Sono poi intervenute l’Avv. Benedetta Orsini e l’Avv. Valeria Marcia, entrambe del Foro di Milano. L’Avv. Benedetta Orsini ha trattato la tematica delle polizze di nuzialità e natalità, fornendo interessanti spunti di riflessione in merito a una loro possibile rivitalizzazione in funzione di una efficiente allocazione degli asset familiari.

L’Avv. Valeria Marcia, infine, ha trattato la tematica delle problematiche familiari nei contesti in cui vi sono delle famiglie con figli diversamente abili. Dopo aver esposto la legge 112 del 2016 sul “dopo di noi”, si è focalizzata sugli strumenti assicurativi previsti dalla legge stessa.