News

Corso di perfezionamento in Responsabilità dei professionisti: avvocati, notai e dottori commercialisti

 

Obiettivi formativi del corso

 

Il corso di perfezionamento si propone di indagare il complesso settore della responsabilità professionale relativa agli Avvocati, Notai e Dottori Commercialisti, presentandosi come utile strumento di aggiornamento professionale.

Attraverso le lezioni impartite da esperti provenienti dal mondo accademico, dal mondo professionale e da quello istituzionale, il corso si prefigge di affrontare le diverse forme di responsabilità dei professionisti: civile, penale e deontologica alla luce delle novità legislative, dei trends giurisprudenziali più recenti e delle più recenti forme di organizzazione professionale. Tra i diversi approfondimenti proposti, focus specifici saranno dedicati alla tutela della privacy nel rapporto professionista/cliente, alle normative antiriciclaggio in conformità con la normativa nazionale vigente e la normativa europea.

Il corso si completa con un approfondimento sui profili assicurativi e i rischi professionali con analisi dei principali modelli di polizze di RC professionale presenti nel mercato.

 

Settori occupazionali di riferimento

Il corso si rivolge essenzialmente agli avvocati, ai notai, ai dottori commercialisti e a tutti coloro che intendono acquisire conoscenze in tale materia.

 

Programma scientifico

  • Nuove forme organizzative e nuove responsabilità;
  • La responsabilità del professionista: aspetti generali;
  • La responsabilità civile dell’avvocato, del notaio e del dottore commercialista;
  • La responsabilità penale del professionista;
  • Deontologia e professioni. I codici deontologici e gli organi disciplinari di avvocati, notai e dottori commercialisti;
  • Privacy e obblighi dei professionisti;
  • L'Antiriciclaggio e i professionisti;
  • Professionisti e assicurazioni: i rischi, gli obblighi e i modelli. L’expertise professionale dei Broker assicurativi internazionali.

 

Requisiti di ammissione

Il corso si rivolge ai possessori di laurea triennale e magistrale.

 

Domande di ammissione e modalità di selezione

Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro il 7 marzo 2018 con le modalità e nei tempi previsti dal bando rettorale pubblicato sul sito dell’Università degli Studi di Milano.

Il corso è riservato, con un numero minimo di 20 a un numero massimo di 90 partecipanti. La selezione avverà sulla base del curriculum vitae et studiorum presentati al momento della presentazione della domanda di ammissione.

L’Ordine degli Avvocati di Milano ha deliberato di attribuire 14 crediti formativi per la frequenza del corso. Il Consiglio Nazionale del Notariato ha deliberato di attribuire 20 crediti formativi per la frequenza del corso. Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ha riconosciuto n. 40 CFP.
 

 

Coordinatore: Prof.ssa Albina Candian

Docenti: Dott. Agostino Agostini, Prof.ssa Cristina Amato, Avv. Mario Battaglia, Avv. Cristina Bellini, Colonnello GdF Pietro Bianchi, Dott. Andrea Bignami, Prof.ssa Rossella Cerchia, Avv. Remo Danovi, Dott. Andrea De Costa, Prof. Gian Luigi Gatta, Dott. Edoardo Ginevra, Avv. Matteo Gozzi, Prof. Carlo Marchetti, Dott. Carlo Munafò, Prof.ssa Santa Nitti, Dott. Antonio Ortolani, Avv. Giorgio Perroni, Avv. Gianluca Sardo, Prof. Andrea Tina, Prof.ssa Barbara Vari, Prof. Gianroberto Villa, Prof. Giovanni Ziccardi.

Periodo di svolgimento e orario
Il corso si terrà presso l’aula M502 di Via Santa Sofia, 9/1 a Milano (salvo dove diversamente indicato dal sito del Corso), con frequenza mono-settimanale ogni mercoledì a partire del 4 aprile fino al 13 giugno 2018, dalle 14.30 alle 18.30, per un totale di 40 ore, secondo il seguente calendario:

  • mercoledì 4, 11, 18 aprile 2018;
  • mercoledì 2, 9, 16, 23, 30 maggio 2018;
  • mercoledì 6, 13 giugno 2018.

Quota di partecipazione
La quota di partecipazione è di euro 516,00 (comprensiva dell’imposta di bollo prevista dalla legge).

Sede del corso
Università degli Studi di Milano, Facoltà di Giurisprudenza, via Festa del Perdono, 3/7 - 20122 Milano.

Per informazioni
Università degli Studi di Milano, Segreteria didattica dei corsi post-laurea di Giurisprudenza, Via Festa del Perdono, 7 - 20122 Milano
tel. 025031.2087/2473, fax. 025031.2475
infomaster.giurisprudenza@unimi.it

 

Scarica la locandina del corso.

Leggi il bando.