IVASS. Analisi dei Reclami nel Settore Assicurativo Italiano nel 2022
L'IVASS ha recentemente pubblicato i dati aggregati sui reclami ricevuti dalle compagnie di assicurazione nel 2022.
Rispetto all'anno precedente, si registra un incremento del 4,3% dei reclami, con un notevole aumento del 26,04% per le compagnie estere, in particolare nel settore dell'assicurazione auto.
Nonostante l'aumento dei reclami, il tempo medio di risposta rimane al di sotto del limite di 45 giorni.
Documenti
- Commento sui dati aggregati relativi ai reclami ricevuti dalle imprese di assicurazione nel 2022;
- All. 1 – Dati per singola impresa – tavola reclami / premi;
- All. 2.a – Dati per singola impresa con evidenza delle aree di attività – tavola reclami / contratti - Rami vita;
- All. 2.b - Dati per singola impresa con evidenza delle aree di attività – tavola reclami / contratti - Rami danni escl. r.c. auto
- All. 2.c - Dati per singola impresa con evidenza delle aree di attività – tavola reclami / contratti - Ramo r.c. auto.