Newsletter - IDD, Consiglio dei Ministri trasmette al Parlamento lo Schema di decreto legislativo
Lo scorso 8 febbraio, il Consiglio dei Ministri ha approvato, in esame preliminare, lo Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2016/97 sulla distribuzione assicurativa, trasmettendolo al Parlamento per il parere.
Lo Schema sopra citato introduce modifiche di rilevante impatto sulla disciplina vigente in tema di distribuzione assicurativa, nel rispetto dei principi e criteri direttivi dettati dall’art. 5 della legge delega n. 163/2017. I cambiamenti apportati alla distribuzione del prodotto assicurativo interesseranno non solo il Codice delle Assicurazioni Private, ma ancheil Testo Unico della Finanza. Di conseguenza, anche la normativa di settore sarà interessata dall’impatto della nuova disciplina sulla distribuzione assicurativa.
Tra le principali novità si segnalano il rafforzamento dell’impianto sanzionatorio, avente finalità dissuasiva dalla tenuta di comportamenti che si pongono in contrasto con la normativa di settore.
Novità importantissime vi saranno poi in tema di registrazione degli intermediari: è infatti prevista l’istituzione dell’Organismo per la registrazione degli intermediari assicurativi, anche per quelli a titolo accessorio e riassicurativi, che svolgerà gli adempimenti relativi alla tenuta del Registro degli Intermediari.
Rilevanti cambiamenti anche in tema di separazione patrimoniale, ripartizione delle competenze tra CONSOB e IVASS e risoluzione stragiudiziale delle controversie.
Per ulteriori richieste di chiarimenti o informazioni, il nostro studio rimane a disposizione..