News

La Prof. Avv. Albina Candian ospite a Rabat per il Terzo Forum Internazionale della finanza islamica.

Il mercato finanziario non è rimasto indifferente di fronte i notevoli cambiamenti di cui la nostra società è protagonista e della necessaria apertura verso sistemi giuridici diversi tra cui quelli a base Welfare. Anche il nostro studio si è ormai attrezzato alle nuove sfide a cui avvocati e consulenti debbono essere in grado di fare fronte offrendo la corretta assistenza ai propri clienti.

In data 29 e 30 ottobre 2016, la Professoressa Albina Candian, è stata una dei relatori principali al terzo Forum Internazionale sulla finanza islamica svolto a l’università di Rabat (Souissi) intitolato “Régulation Juridique et institutionnelle du système finacier islamique”.

La Professoressa Candian, con la collaborazione della D.ssa Jihane Benarafa che la coadiuva sia in studio che in università, ha contribuito al dibattito con la propria esperienza maturata nel settore del diritto assicurativo illustrando per la prima volta gli elementi di convergenza che potrebbero esistere tra un sistema assicurativo tradizionale italiano e un sistema assicurativo islamico c.d. Takaful.

Attraverso questo confronto, frutto di alcuni anni di studio e di approfondimento, la Professoressa Candian ha chiarito che anche il sistema italiano al pari di altri sistemi europei e occidentali, non è estraneo al modello islamico e che in realtà vi sono modelli di mutualità che possono essere compatibili con il Takaful in particolare le mutue assicuratrici. Inoltre, la Professoressa ha illustrato in modo esaustivo una possibile convivenza tra i due sistemi ed anche la possibilità di creare all’interno delle assicurazioni convenzionali un dipartimento o fondo Takaful per soddisfare le esigenze assicurative della popolazione musulmana.