Conoscenze e comportamenti assicurativi degli italiani. Indagine IVASS
La conoscenza assicurativa degli italiani non è sufficiente: a certificarlo è ancora una volta l’IVASS con l’indagine su conoscenze e comportamenti assicurativi degli italiani. Nonostante un’alta percentuale di intervistati affermi di conoscere i tre concetti basilari della cultura assicurativa, - premio, massimale e franchigia, - è stato largamente riscontrato il fenomeno dell’overconfidence, una discrepanza fra l’affermazione di conoscerli e la reale conoscenza.
Ma quali sono i motivi che inducono a non assicurarsi? E quali fattori influenzano i comportamenti assicurativi?
DOCUMENTI
- Presentazione dei risultati dell'indagine su conoscenze e comportamento assicurativo degli italiani - Programma
- Risultati dell’indagine su “Conoscenze e comportamenti assicurativi degli italiani”
- Apertura dei Lavori
- Presentazione dei risultati
- Le propensioni comportamentali nell’ambito assicurativo
- L’alfabetizzazione assicurativa