News
There are no translations available

Consultazione EBA sulle coperture di rischio residuo

L'EBA avvia una consultazione sulle bozze di standard tecnici riguardanti gli add-on per il rischio residuo nelle coperture nell'ambito della Revisione Fondamentale del Portafoglio di Negoziazione.
L'Autorità Bancaria Europea (EBA) ha oggi avviato una consultazione pubblica sulle sue bozze di Standard Tecnici di Regolamentazione (RTS) relative alle condizioni per determinare se uno strumento che attira rischio residuo agisca come copertura. Questi RTS fanno parte delle consegne della Fase 1 della roadmap dell'EBA sull'attuazione del pacchetto bancario dell'UE nel settore del rischio di mercato. La consultazione sarà aperta fino al 3 maggio 2024.

 

Uno dei pilastri dell'approccio standardizzato (SA) nell'ambito del nuovo quadro della revisione fondamentale del portafoglio di negoziazione (FRTB) è l'add-on per il rischio residuo (RRAO).

Il Regolamento sui Requisiti di Capitale (CRR3) introduce una disposizione nel quadro RRAO che permette l'esenzione dalla carica RRAO per gli strumenti che portano rischi residui utilizzati per coprire strumenti che portano anch'essi rischi residui. Il CRR3 include anche un mandato per la EBA di sviluppare RTS che specificano quando uno strumento si qualifica come copertura ai fini dell'esenzione e quando no.

Gli RTS proposti per la consultazione richiedono alle istituzioni di identificare se la carica RRAO per la quale l'istituzione cerca l'esenzione si riferisce a un fattore di rischio che non è soggetto a shock nel SbM (cioè un fattore di rischio non-SbM), o se è dovuto ad altre ragioni.

Quando il RRAO si riferisce esclusivamente a un fattore di rischio non-SbM, gli RTS prevedono condizioni per verificare che, come risultato della copertura, la sensibilità verso il fattore di rischio non-SbM sia significativamente ridotta.

D'altro canto, quando la carica RRAO è dovuta ad altre ragioni che non siano la presenza di un fattore di rischio non-SbM, gli RTS permettono che lo strumento di copertura sia riconosciuto come tale, e come tale, esentato dalla carica RRAO, solo se compensa completamente il rischio RRAO derivante dagli strumenti coperti.

Processo di consultazione

I commenti a questa consultazione possono essere inviati alla EBA cliccando sul pulsante "invia i tuoi commenti" sulla pagina di consultazione. Si prega di notare che il termine per la presentazione dei commenti è il 3 maggio 2024.

L'audizione pubblica su queste bozze di RTS avrà luogo tramite conferenza telefonica il 6 marzo 2024 dalle 15.00 alle 16.00 CET. L'EBA invita le parti interessate a registrarsi utilizzando questo link entro il 4 marzo 2024 alle 16:00 CET.

Base legale e contesto

Le bozze di RTS sul FRTB sono state sviluppate secondo l'articolo 325(u)(6) del Regolamento (UE) n. 575/2013 (CRR), come modificato dal CRR3, che incarica la EBA di specificare criteri per identificare le posizioni che attraggono rischio residuo che agiscono come copertura.