News
There are no translations available

Convegno “Ordinamento e prospettive della previdenza complementare”, Lunedì 19 dicembre 2022

Tenuto conto delle differenti opportunità che le forme pensionistiche complementari possono offrire a imprese, lavoratori e cittadini, il Dipartimento di diritto privato e storia del diritto dell’Università degli Studi di Milano ha organizzato per lunedì 19 dicembre 2022, in occasione della pubblicazione del “Manuale di previdenza complementare”, scritto da Albina Candian, Michele Squeglia e Armando Tursi ed edito dalla casa editrice Giappichelli, un convegno dedicato a “Ordinamento e prospettive della previdenza complementare”.
I lavori avranno inizio alle ore 9,00 nell’Aula Crociera della Facoltà di Giurisprudenza in Via Festa del Perdono 7, Milano.

Dopo i saluti istituzionali e l’introduzione al convegno del prof. Tiziano Treu (Presidente CNEL), la prima parte del convegno ospiterà le relazioni del prof. Riccardo Vianello (Università degli Studi di Padova) sul rapporto di previdenza complementare (finanziamento e prestazioni); della prof.ssa Sara Landini (Università degli Studi di Firenze) sulle relazioni tra fondi pensione e mercato; del prof. Marco Gambacciani (Università di Roma Tre) sulla funzione assolta dalla previdenza complementare; del prof. Michele Squeglia (Università degli Studi di Milano) sulla previdenza complementare eurounitaria tra tutela dei diritti previdenziali dal mercato e tutela dei diritti previdenziali nel mercato. Al fine di garantire il lo spazio necessario per l’appropriato approfondimento dei temi trattati, si è prevista per ciascun intervento una durata di circa trenta minuti.

La seconda parte del convegno, che sarà dedicata alla tavola rotonda moderata dal Prof. Armando Tursi (Università degli Studi di Milano), vedrà la partecipazione di diversi soggetti istituzionali ed esponenti del settore della previdenza complementare (ABI, ANIA, Assogestioni, Assofondipensione, Ordine degli Avvocati, Ordine dei Consulenti del lavoro, Ordine dei dottori commercialisti e revisori contabili, MEFOP) ai quali verrà chiesto di presentare il punto di vista dell’istituzione di riferimento in merito ai temi trattati nel corso della giornata. In questa sessione i relatori avranno circa 10 minuti ciascuno per intervenire sulle proprie posizioni, per poi confrontarsi attivamente l’uno con l’altro e con gli uditori.

Le conclusioni saranno affidate alla Prof.ssa Albina Candian (Università degli Studi di Milano).

Si stima una durata complessiva di 6 (sei) ore.
Per informazioni e iscrizioni: info.dpsd@unimi.it