Resilienza operativa. Aperta consultazione IAIS, martedì webinar di approfondimento
La Resilienza Operativa è un tema strategico chiave per l'IAIS (International Association of Insurance Supervisors) e ha rilevanza a livello globale, con molte autorità e compagnie assicurative che affrontano le stesse o simili sfide. Il lavoro dell'IAIS su questo tema è in corso. Nel 2016 e nel 2018, l'IAIS ha pubblicato rispettivamente un Issues Paper e un Application Paper che esaminavano gli aspetti fondamentali della sicurezza informatica per le istituzioni finanziarie. Nel 2023, l'IAIS ha pubblicato un Issues Paper che ha identificato i problemi che impattano sulla resilienza operativa nel settore assicurativo in relazione alla resilienza informatica, all'outsourcing IT a terzi e alla gestione della continuità operativa, fornendo esempi di come i supervisori delle assicurazioni stanno affrontando questi temi.
L'IAIS ha ora sviluppato degli Obiettivi di Resilienza Operativa per il settore assicurativo, con l'obiettivo di fornire una base solida e coerente per supportare le autorità di vigilanza nello sviluppo e nel rafforzamento dei loro approcci alla supervisione della resilienza operativa delle compagnie assicurative. Questi Obiettivi si basano sui risultati ottenuti, non introducono nuovi requisiti, ma forniscono piuttosto chiarezza sull'applicazione dei materiali di supervisione esistenti. Gli Obiettivi sono stati sviluppati nel contesto del settore assicurativo, che è un sistema complesso, interconnesso e transfrontaliero, in cui le compagnie assicurative continuano ad adottare l'innovazione digitale, a fare affidamento su servizi di terze parti per supportare le loro operazioni critiche e sono sempre più soggette a rischi operativi che potrebbero essere di natura sistemica. Di conseguenza, gli Obiettivi affrontano:
- la relazione tra resilienza operativa, governance e gestione del rischio operativo;
- gli elementi chiave di un approccio solido alla resilienza operativa che promuova una gestione efficace e olistica delle persone e dei processi delle compagnie assicurative;
- gli obiettivi per i supervisori delle assicurazioni.
Questi obiettivi rappresentano la prima fase di una consultazione in due parti. La seconda fase, attualmente in corso, prevede lo sviluppo di una bozza di Toolkit che delineerà le pratiche di supervisione pertinenti agli Obiettivi. Dopo la consultazione pubblica sulla bozza del Toolkit, prevista per la prima metà del 2025, le due fasi di questo lavoro saranno integrate in un unico Application Paper.
Una sessione pubblica introduttiva si terrà tramite webinar il 10 settembre 2024 dalle 14:00 alle 15:00 CEST. Per ulteriori dettagli, cliccare qui.
Invio dei commenti
È possibile inviare il proprio feedback sul documento entro venerdì 11 ottobre alle 24:00 CEST. Tutte le domande della consultazione sono facoltative, quindi è possibile commentare su tutte o solo su alcune domande. Per garantire che il feedback sia adeguatamente registrato, si prega di fornire le risposte direttamente nello strumento di sondaggio. Dopo questa scadenza, lo strumento di consultazione verrà chiuso e non sarà più possibile inviare commenti.
Come fornire il feedback
La consultazione è attualmente aperta. Si prega di utilizzare lo strumento di consultazione per inviare i propri commenti. Le istruzioni per l'uso sono disponibili all'interno dello strumento. Verranno presi in considerazione solo i commenti inviati per questo tramite. Tutti i commenti saranno pubblicati sul sito web dell'IAIS, a meno che non venga scelta l'opzione che richiede che i commenti rimangano riservati.