biografia
Laureata in giurisprudenza presso l’Università di Parma, in data 11 novembre 1982, con la votazione di 110 e lode, argomento tesi di laurea in diritto pubblico dell’economia;
Avvocato cassazionista, iscritta all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Parma dal 21 ottobre 1988.
Ha lavorato, sia in proprio che in collaborazione, presso lo Studio Legale Villa & Partners in Parma dal 1997 al mese di settembre 2015.
Dal mese di ottobre 2015 esercita la professione legale nel proprio studio in Parma Strada Repubblica n. 56.
Si occupa, principalmente, di questioni di diritto amministrativo nei rapporti di privati con le Autorità Amministrative Indipendenti in materia assicurativa, bancaria e di assistenza sanitaria integrativa, nonché ad appalti pubblici e privati, espropri, urbanistica ed edilizia, sanità, ambiente, con attività sia giudiziale -avanti ai Giudici Civili e ai Giudici Amministrativi, Corte dei Conti- sia stragiudiziale.
Si occupa anche di questioni civilistiche in tema di diritto assicurativo, diritti reali, diritto fallimentare e responsabilità civili.
Collabora come of counsel con lo Studio della Prof. Avv. Albina Candian svolgendo attività di assistenza e consulenza in materia di diritto amministrativo.
Svolge altresì attività abituale di consulenza per aziende private anche partecipate da Enti pubblici che operano nel settore della Pubblica Amministrazione, nel settore edilizio- urbanistico, in materia di PdC, Dia, Scia, redazione di PUA ed accordi con le PA interpretazione ed applicazione delle previsioni urbanistiche locali di PSC, POC e RUE e nei rapporti con gli Enti locali.
Ha collaborato con Formazione Albina Candian S.r.l., sia nella stesura del manuale di formazione assicurativa “Nozioni teorico-pratiche in materia assicurativa”, alla luce del Codice delle assicurazioni private di cui al D.L.vo 7 settembre 2005 n. 209, che nella connessa attività didattica partecipando a giornate di formazione per gli intermediari assicurativi, in materia di sanzioni amministrative e funzioni della Vigilanza Assicurativa.
Ha partecipato alla redazione di un “Codice delle Assicurazioni Private annotato con la dottrina e la giurisprudenza”, di recente pubblicazione, scrivendo in materia di sanzioni amministrative e disciplinari irrogabile dall’Istituto di Vigilanza IVASS.
Ha partecipato al corso di perfezionamento presso l’Università degli Studi di Milano nell’anno accademico 2012/2013 in Diritto delle assicurazioni, sanità integrativa e previdenza complementare coordinatore Prof.ssa Albina Candian.
Ha partecipato a due seminari, organizzati dalla Società Italiana degli Avvocati Amministrativi, tenutisi presso il TAR Lombardia di Milano aventi ad oggetto “Il (nuovo) processo appalti” nell’anno 2011 e “I contratti: disciplina sostanziale e profili processuali” nell’anno 2012.
Ha negli anni tenuto una serie di incontri organizzati dall’Ordine Forense di Parma in tema di diritto processuale amministrativo. In particolare lo scorso 12 giugno 2013 ha tenuto la lezione “l’ottemperanza e riti speciali (il giudizio di ottemperanza, il rito in materia di accesso, il rito avverso il silenzio, il procedimento ingiuntivo, il contenzioso elettorale, le impugnazioni) nel corso di tecnica forense organizzato per l’anno 2013.
E’ stata invitata dall’Università Statale di Milano a tenere un incontro in tema di poteri e funzioni dell’Istituto di Vigilanza delle Assicurazioni Private IVASS, che si è tenuto in data 31 ottobre 2013.
Nel 2014 le è stato conferito, da parte dell’Università Statale di Milano, un incarico per lo svolgimento di una docenza nell’ambito del Corso di perfezionamento in “Diritto delle assicurazioni, sanità integrativa e previdenza complementare” a.a. 2013/2014, tenutasi in data 26 giugno 2014.
Fa parte dell’associazione ANSI a tutela degli Enti assistenziali, delle Società di Mutuo Soccorso e in genere dei Fondi Sanitari con sede in Formello (Roma)-
Quale membro della predetta associazione ha partecipato al tavolo tecnico indetto da ANAC in materia di prestazioni di assistenza sanitaria integrativa e di pubblici appalti aventi ad oggetto l’affidamento delle medesime a favore del personale di Enti pubblici.
Ha partecipato al corso di perfezionamento presso l’Università degli Studi di Milano nell’anno accademico 2015/2016 in Diritto dei Mercati Finanziari.