CHIARA ANGARINI

CHIARA ANGARINI
  • CHIARA ANGARINI
  • Avvocato
  • chiara.angarini@studioalbinacandian.it
  • Ordine degli Avvocati di Roma
  • Università “La Sapienza” di Roma
  • Italiano, Inglese

biografia

Laurea in Giurisprudenza, conseguita il 7 Novembre 2011, presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, con votazione di 108/110; tesi di laurea in Diritto Amministrativo, con titolo “Le sanzioni amministrative pecuniarie nel settore assicurativo”, relatore Prof. G. Morbidelli; media voti riportata durante ilcorso di laurea: 28,03.
Mediatore per le controversie civili e commerciali dal 2012, con corso di perfezionamento e specializzazione svolto in conformità al DM 180/2010 e ss. mmii. Ha frequentato, dal 31 gennaio 2014 al 7 marzo 2014, il corso di formazione “I contratti pubblici: disciplina sostanziale e profili processuali”, organizzato dalla Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti in collaborazione con la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali – Luiss Guido Carli.
Abilitata alla professione forense dal 29 ottobre 2014.
Come avvocato ha svolto un tirocinio formativo presso l’Ufficio legale della Sara Assicurazioni Spa.
Da aprile 2015 collabora con “Studio Legale Candian”, sede di Roma, che fornisce consulenza e assistenza legale altamente specializzata nel settore assicurativo, bancario e finanziario, oltre che in ambito civile e commerciale, in particolare assistendo imprese ed intermediari assicurativi negli adempimenti delle disposizioni normative che regolano la loro attività e nella gestione dei rapporti con le competenti Autorità di Vigilanza.
La competenza maturata in quest’ambito include attività di valutazione, analisi ed elaborazione di modelli distributivi e di collocamento, nonché la risoluzione delle problematiche per garantire la piena compliance dell’attività della clientela degli operatori di settore con la normativa di riferimento.
Svolge altresì attività di assistenza stragiudiziale nell’ambito dei procedimenti sanzionatori avviati dall’Autorità di Vigilanza, nonché giudiziale in caso di successiva impugnazione del provvedimento sanzionatorio.
In collaborazione con altri professionisti, ha inoltre avuto modo prestare la propria consulenza ad aziende private interessate alla partecipazione ad appalti pubblici aventi ad oggetto la prestazione di servizi assicurativi e di assistenza sanitaria integrativa.
Inoltre possiede una certa competenza anche in altri ambiti del diritto amministrativo, prevalentemente in materia di appalti, di accesso agli atti amministrativi, rito avverso il silenzio della p.a., ricorso per l’ottemperanza, edilizia e urbanistica, concorsi pubblici.

Pubblicazioni:

- Commento agli artt. da 216 a 216-decies del Codice delle assicurazioni private, in A. CANDIAN e G.L. CARRIERO (a cura di), Codice delle assicurazioni private annotato con la dottrina e la giurisprudenza, Napoli (ESI), 2018, pp. 369-391.
- due pareri di diritto civile: “Assicurazione della responsabilità civile e fatti colposi” e “Tutela possessoria del convivente more uxorio”, pubblicati nella raccolta “30 Pareri civile – solo 2013”, 2013, Nel Diritto editore. 
- Saggio “La risarcibilità del pregiudizio alla sfera sessuale del coniuge non direttamente leso dal fatto illecito del terzo”, pubblicato come Punto di diritto civile per la rivista giuridica Nel Diritto, numero di dicembre 2012;
- due note a sentenza pubblicate sul sito www.professionistilegali.it: “Rifiuto del coacquisto ex lege - Cassazione, I sez. civ., 2 febbraio 2012, n. 1523”, “Immobile non comodamente divisibile: a chi spetta in caso di comunione legale? – Cassazione, IV sez. civ., ordinanza 25 ottobre 2011, n. 22082”.

Relazioni a convegni:

- Relazione al Convegno “La Direttiva IDD: l’impatto del Decreto di attuazione e della normativa secondaria” organizzato da Convenia s.r.l. a Milano presso NH Milano Touring, il giorno 11 luglio 2018.
- Relatrice nell’ambito dell’evento “La normazione europea in materia assicurativa: da Solvency II alla IDD e l’impatto sull’industria assicurativa”, promosso dal Dipartimento degli Studi aziendali e quantitativi dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope, presso la sede di quest’ultima il 12 aprile 2018.
- Relazione al Convegno “La Direttiva IDD (Insurance Distribution Directive) dall’intermediazione alla distribuzione assicurativa” organizzato da Convenia s.r.l. a Milano presso NH Milano Touring, il giorno 27 febbraio 2018.

I Professionisti: